STORIA

Bandão nasce nel 1994 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana, grazie ad un seminario tenuto dal maestro Pato_Fuentes.

Iniziato quasi come un gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale importante, in cui confluiscono esperienze e valori di tante persone diverse, accomunate dallo stesso piacere e dalla stessa passione per la musica.

Sebbene la radice storica sia incentrata sui ritmi della musica brasiliana, cubana, africana, il repertorio di Bandão offre ritmi originali, composti dal Maestro Francesco Petreni, e attinge a sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con ritmi caratteristici di paesi e mondi lontani. Il risultato è una contaminazione inedita di stili e sonorità differenti che si avvicendano e si fondono in musiche uniche nel loro genere. Tratto distintivo di molti dei brani è la poliritmia, cioè l’esecuzione contemporanea di più ritmi sovrapposti eseguiti allo stesso tempo. I brani eseguiti sono tutti originali.

Caratteristica importante dell’associazione è il forte impegno sociale che si concretizza in varie azioni. La principale è volta a promuovere la diffusione diretta e lo studio in forma collettiva e completamente gratuita della musica, mettendo a disposizione gli strumenti a chi non ne possieda già uno proprio. Non meno importante è il supporto alle associazioni, movimenti e iniziative di forte valenza sociale sia internazionali, come Emergency ed Amnesty International, che locali. In ultimo, ma non per importanza, Bandão dal 2003 è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all’interno della Favela dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, a cui annualmente offre un contributo per il supporto alle iniziative sociali a favore dei bambini.